Visto il possibile annuncio di PS5 proprio nell’occasione del CES 2020, Sony ha preferito non rivelare praticamente nulla a riguardo, tuttavia ora siamo a conoscenza di come la compagnia stia andando in termini di vendite.
Nello spazio di circa dieci minuti dedicato a PlayStation durante la conferenza di Sony per il CES 2020, sono stati rivelati tutti i dati di vendita per PS4, PSVR e PS+, che potete consultare qui sotto.
Parlando di PS4, sono 106 milioni le console vendute e 1 150 000 000 i giochi venduti. Ogni console ha, quindi, una media di 10,85 giochi acquistati. Numeri certamente alti, visto che, come riferito da Jim Ryan, PS4 è la console PlayStation che ha venduto di più dopo PS2, ritrovandosi quindi in seconda posizione. In terza troviamo PS1 e all’ultima PS3. Come si piazzerà PS5?
Spostandoci sul lato visori virtuali, notiamo che PSVR ha venduto 5 milioni di unità, decisamente in quantità più inferiore: solamente il 4% dei possessori di una PS4 ha, invero, anche un VR. Anche Sony, però, ha giocato abbastanza male da questo punto di vista: possa rifarsi con la prossima generazione?
Passando, invece, agli utenti, abbiamo 103 milioni di utenti attivi ogni mese (quindi, il 97% dei possessori è “fedele” alla sua PS4) e, di essi, 38,8 milioni sono iscritti al PlayStation Plus, ovvero circa il 38% degli utenti attivi.
Cosa ne pensate? Come sta andando PlayStation in fatto di numeri? Riuscirà a mantenersi o addirittura superarsi nella prossima generazione o effettuerà una caduta di stile? Lasciateci le vostre opinioni nei commenti.
La conferenza per intero è visibile a questo link.